A “Un vino/un libro” il volume “Borghi e Centri Storici abbandonati della Campania” La Città di Salerno

Mercoledì 27 si terrà presso l’enoteca “Le Ostinate al Duomo”Salerno, via Duomo 39 – il 15esimo evento del ciclo “Un vino/un libro” dedicato a “I luoghi dell’abbandono” con le storie, gli aneddoti, le ricostruzioni e le immagini di tutti i paesi che per vari motivi sono stati abbandonati nella nostra regione, tratte dal libro “Borghi e Centri Storici abbandonati della Campania – 43 storie” (176 pagine, 225 immagini) di Roberto Pellecchia.

Parleremo sia di borghi ben conosciuti, come Roscigno Vecchia, San Severino di Centola, Romagnano al Monte e, soprattutto, di paesi ormai cancellati dalla memoria collettiva ma ancora esistenti, con le loro case e le loro chiese.

Pochi sanno che in Campania abbiamo località con case-grotta come quelle di Matera, che nelle vicinanze di Salerno esiste un villaggio abbandonato nel Trecento e che nei boschi del casertano si nascondono paesi scomparsi dalle mappe e dai ricordi, ritrovati dopo mesi di indagini e ricerche.

Racconteremo del perché questi paesi si sono svuotati, dei loro ultimi abitanti, della loro vita quotidiana, anche in epoche remote.

Tanti gli aneddoti relativi ai due anni in cui l’autore li ha esplorati uno per uno, entrando nelle case dove il tempo, in maniera più o meno brusca, si è fermato decenni o secoli fa, col ritrovamento di documenti, mobilio, vestiario, oggetti comuni che raccontano molto degli abitanti dell’epoca.

Tutto questo verrà raccontato dall’autore del volume.

IL VOLUME VERRA’ DATO IN OMAGGIO A TUTTI I PARTECIPANTI DELLA SERATA.

L’articolo A “Un vino/un libro” il volume “Borghi e Centri Storici abbandonati della Campania” proviene da La Città di Salerno.

Read More La Città di Salerno 

Print Friendly, PDF & Email

25total visits,1visits today