Il giro d’affari del “senza” La Città di Salerno

Da diversi anni tutto il settore del food ha visto crescere l’interesse verso prodotti e cucine che tenessero conto delle intolleranze alimentari. La cucina del senza, salutistica e attenta alle esigenze di pubblici specifici, ha acceso i riflettori su piccole nicchie di mercato che, nel tempo, hanno conquistato sempre più chi sceglie stili alimentari attenti e consapevoli.Un trend davvero in aumento negli ultimi tempi, tanto che a metà dello scorso anno, come riportato dall’Osservatorio Immagino, hanno superato i 4,7 miliardi di euro di giro d’affari.

Secondo i dati GFK Consumer Panel Italia MAT Nov23 i prodotti senza glutine e senza lattosio stanno avendo una crescita davvero importante in Italia. Nello specifico i prodotti senza glutine sono acquistati dal 30,3% delle famiglie italiane, mentre quelli senza lattosio addirittura dal’83,2%.

Soltanto negli ultimi tre anni la spesa media per i prodotti senza lattosio è aumentata del 44%, mentre per quelli senza glutine del 13%. Il claim “senza glutine” è presente con il 10,2% delle referenze del totale food (esclusi acqua e alcolici), con un peso del 9,6% sul giro d’affari complessivo del paniere alimentare rilevato, per un totale di oltre 3,2 miliardi di euro di sell-out.

I prodotti “senza lattosio”, invece, muovono un giro d’affari complessivo di oltre 1,9 miliardi di euro e hanno registrato la performance migliore di questo paniere. Nel 2023 il lactose-free è cresciuto a valore (+16,6%) e a volume (+0,9%), favorito dal contributo positivo della domanda e soprattutto dell’offerta. Numeri che rafforzano la teoria che il consumatore moderno preferisce andare per sottrazione. Il “senza” (a qualsiasi sostanza faccia riferimento) cattura l’attenzione e tende a far pensare che si tratti sempre di un prodotto migliore degli altri.

In ogni caso è bene riflettere, per restare in buona salute è bene mangiare tutto, cercando di prediligere prodotti freschi e, soprattutto, variando il più possibile. Soltanto in caso di specifiche intolleranze o allergie vanno prediletti prodotti specifici, altrimenti non serve affannarsi a scegliere il “senza”.

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