Intelligenza artificiale e gender gap, una riflessione a Unisa La Città di Salerno

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno ha ospitato l’evento “Dalla non discriminazione alle pari opportunità. Educazione, formazione e cultura di genere: il ruolo dell’Università – Intelligenza artificiale e nuove tecnologie, sostenibilità e gender gap”. Le cinque sessioni di lavoro sono partite dall’analisi del presidente Anvur Antonio Felice Uricchio un merito al rapporto 2023 sulla parità di genere, redatto da un Gruppo di lavoro coordinato dalla vicepresidente Alessandra Celletti. Presentata anche la Roadmap Unisa Pari Opportunità 2024, un itinerario di ricerca e sperimentazione di best practices e un “incubatore” di azioni positive.

L’iniziativa

La giornata è stata fortemente voluta dalla Delegata di Ateneo alle Pari Opportunità, Angela Di Stasi, e si è avvalsa del supporto di un Comitato scientifico multidisciplinare (composto dai professori Rita Patrizia Aquino, Clementina Cantillo, Giuseppina Cersosimo, Armando Lamberti, Ornella Malandrino e Cesare Pianese). Ad arricchire il lavoro la presentazione del volume degli Atti della Giornata internazionale della donna 2023, pubblicati nella Collana scientifica dell’Ateneo salernitano. Beneficiari ma anche protagonisti (attraverso i laboratori e le testimonianze) gli studenti dei vari livelli di formazione universitaria e di alcune scuole secondarie superiori.

Gli obiettivi

L’iniziativa accende i riflettori sul passaggio dalla non discriminazione alle pari opportunità con una chiave di lettura particolare – spiega la professoressa Di Stasi – Ad esempio in che misura l’Intelligenza Artificiale e il raggiungimento della sostenibilità impattano sul ruolo che svolge l’Università in formazione e affermazione. Tra le problematiche e criticità dell’IA, il fatto che possa incentivare pregiudizi e stereotipi. E’ opportuno un momento di riflessione per gli studenti sulle nuove sfide del gender gap“.

L’articolo Intelligenza artificiale e gender gap, una riflessione a Unisa proviene da La Città di Salerno.

Read More La Città di Salerno 

Print Friendly, PDF & Email

23total visits,1visits today