Ragù di zucca La Città di Salerno

Con della pasta fresca questo ragù vegetariano potrebbe tranquillamente sedersi alla tavola della domenica. Realizzato con un soffritto di cipolla, sedano e carota, ricalca proprio la preparazione di un ragù di carne bianco. In effetti, per chi gradisce, è possibile aggiungervi (assieme al soffritto di verdure) della pancetta o della carne macinata. Ideale per portare in tavola un ortaggio di per sé salutare e leggero, alternando questa ricetta alle preparazioni più classiche. La zucca, in genere, è ottima servita a zuppa con i fagioli, ottima anche grigliata a fettine, condita con spezie, olio evo e aceto balsamico.

Ingredienti per 4 persone

spaghetti freschi q.b. (o formati similari)

500 g di polpa di zucca fresca

vino bianco q.b.

scalogno o cipolla q.b.

sedano e carota q.b.

salvia q.b.

olio evo, sale e noce moscata q.b. (in alternativa alla noce moscata del pepe nero)

Preparazione

In una padella capiente far rosolare il battuto di verdure. Aggiungere anche la zucca tagliata a pezzettini piccoli. Lasciar andare e, quando andrà asciugandosi, aggiungere un pochino di vino bianco, in alternativa del brodo.

Quando sarà pronta frullare una parte del condimento e poi reinserirlo in padella. Se preferite non sentire i pezzetti di zucca frullate tutto. Prima si servire aggiungete un pizzico di noce moscata se piace, in alternativa andrà bene il classico pepe nero. Per decorare aggiungete delle foglie di salvia, saranno

ancora più aromatiche se le avrete precedentemente fritte. Per chi ama il formaggio e vuole aggiungere sapidità al piatto, basterà mantecare con del formaggio grattugiato.

L’articolo Ragù di zucca proviene da La Città di Salerno.

Read More La Città di Salerno 

Print Friendly, PDF & Email

25total visits,1visits today